La voce della bellezza

Corso esclusivo di comunicazione per potenziare i risultati nel tuo studio professionale

Unica edizione 2022  –  26 e 27 febbraio 2022

Come valuteresti il rapporto con i tuoi pazienti?
Credi che le tue competenze e conoscenze arrivino in maniera chiara e diretta?
Quanto migliorerebbero i risultati del tuo studio professionale se tutto il personale interno conoscesse le dinamiche comunicative volte a creare benessere e risultati?

Forse non lo sai, ma la comunicazione in ambito sanitario è un’importante risorsa, sia per la gestione dei rischi, che per la qualità e l’umanizzazione delle prestazioni. Costruire e migliorare il rapporto di fiducia e di autorevolezza comunicativa con i tuoi pazienti, infatti, è fondamentale per ottenere una raccolta di informazioni completa ed accurata, stimolare l’adesione alla terapia e influenzare la risposta ai trattamenti, aumentando così la soddisfazione del paziente e la propria. Non solo: lavorando come libero professionista, attraverso il miglioramento tangibile della comunicazione, migliorano i risultati dello studio dal punto di vista commerciale.

Saper usare il linguaggio in modo efficace, infatti, contribuisce alla creazione di rapporti e collaborazioni che permettono la gestione di momenti di difficoltà e di conflitto. Oggi, infatti, non si ha più a che fare con dei “semplici pazienti”, bensì con dei “clienti esigenti”, ovvero pazienti che hanno consapevolezza dei propri diritti e chiedono di partecipare alle decisioni terapeutiche. Di conseguenza è cambiato anche il ruolo del personale sanitario, che non si limita a trattare il caso, ma deve anche tenere conto della pluralità delle esigenze e delle diverse caratteristiche che contraddistinguono i suoi pazienti. Per questo si sente l’esigenza di instaurare una relazione tra operatore sanitario e paziente che possa portare ad un percorso terapeutico piacevole.

Per riuscirci, occorre conoscere e padroneggiare alcune tecniche di comunicazione verbale e paraverbale.

Tuttavia, come sicuramente saprai, l’ambito della comunicazione in campo sanitario è ancora relativamente giovane e poco esplorato. Essa, infatti, viene considerata più come una soft skill da affinare direttamente sul campo, piuttosto che una disciplina da insegnare nel percorso di studi.

In realtà la comunicazione, secondo la definizione proposta dallo psicologo Paul Watzlawick del Mental Research Institute di Palo Alto, è lo “scambio di informazioni e di influenzamento reciproco che avviene in un determinato contesto”.

È perciò fondamentale il contesto di relazioni in cui questo scambio si inserisce. L’influenza tra gli individui coinvolti nella comunicazione è reciproca, circolare: si comunica anche senza usare le parole, per cui è davvero impossibile non comunicare, e lo facciamo anche involontariamente.

La voce della bellezza è il corso che propone una modalità del tutto innovativa di approccio al paziente.

Si tratta di un corso avanzato di comunicazione per la professione medica che, grazie al metodo Four Voice Colors, permette di acquisire un nuovo paradigma di comunicazione, semplice da apprendere perché basato sui colori ed incredibilmente potente per il benessere e i risultati del tuo studio professionale.

La voce assume un’importanza sostanziale da molteplici punti di vista, molto più che per altri professionisti.

Durante il corso svilupperai con efficacia la voce nelle situazioni più importanti della tua attività professionale.

In particolare, scoprirai come usare la voce in modo efficace:

  • Per risultare affidabili in un primo incontro
  • Per metter il paziente a proprio agio
  • Per trasmettere autorevolezza e sicurezza in una diagnosi
  • Per preparare un paziente ad una terapia
  • Per stimolare l’adesione condivisa alla terapia
  • Per influenzare positivamente il risultato terapeutico
  • Per migliorare la relazione con il paziente che nell’ambito degli studi privati, è anche un cliente.
  • Per guidare il paziente verso ciò che tu ritieni professionalmente corretto
  • Per evitare la nascita di obiezioni e criticità.
  • Per gestire in maniera efficace ogni tipo di richiesta del paziente senza la creazione di conflitto.

 

Questo corso è per te che hai il desiderio di:

  • Lavorare sulla tua voce per avere un impatto positivo nelle tue relazioni lavorative
  • Migliorare le relazioni con i pazienti attraverso una comunicazione efficace e piacevole
  • Potenziare in maniera vertiginosa i risultati del tuo studio professionale.

 

Il modello insegnato, unisce il mondo dei colori della voce alle più potenti tecniche di comunicazione. Quali sono infatti i rischi che si corrono quando un medico non conosce i colori della voce ed utilizza un modello comunicativo monocolore?

Di seguito alcuni esempi:

  • Quando la relazione medico paziente è in voce grigia (voce apatica), arriverà al paziente una totale indifferenza emotiva ai problemi emotivi e un relativo senso di frustrazione.
  • Quando la relazione medico paziente è in voce nera (voce rabbiosa), il medico verrà percepito come supponente e poco umano: questo comporterà una bruttissima esperienza per il paziente.
  • Quando la relazione medico paziente è in voce sempre gialla (voce della simpatia), il medico avrà grande coinvolgimento ma sarà percepito come poco empatico e competente: questo genererà scarsa autorevolezza nel generare adesione alla terapia
  • Quando la relazione medico paziente è in voce sempre verde (voce empatica), il medico sarà ritenuto molto “umano” ma poco credibile dal punto di vista scientifico terapeutico
  • Quando la relazione medico paziente è in voce sempre blu (voce autorevole), la relazione sarà fredda e seriosa con rischio di scarsa adesione del paziente alla terapia poiché non si sentirà coinvolto.
  • Quando la relazione medico paziente è in voce sempre rossa (voce della passione), la relazione sarà ricca di entusiasmo ma con un altissimo rischio di scostamento graduale dalla terapia non appena l’entusiasmo cala.

 

La voce della bellezza ti insegnerà il modo migliore per indurre condivisione e adesione alla terapia attraverso la creazione di un vero e proprio clima di alleanza terapeutica. Anche se hai partecipato ad altri corsi di comunicazione ti stupirai di quanto potenziale è sviluppabile: questo perché la Voce della Bellezza è un corso avanzato di comunicazione che integrerà qualsiasi altro corso sia stato precedentemente frequentato. La Voce della Bellezza è un corso analogico basato su un risultato applicativo concreto ( miglioramento reale della voce e il legame con gli aspettati verbali di contenuto e non verbali): rendendo più efficace la comunicazione renderà più efficace la relazione terapeutica.

 

Durata: 2 giornate – 16 ore

Partecipanti: corso a numero chiuso, massimo 25 partecipanti

Obiettivi: incremento dell’efficacia terapeutica attraverso il potenziamento delle 4 fasi principali della comunicazione medico paziente:

  • Cordialità autentica e empatia, per creare una relazione umana con il paziente
  • Trasmettere le informazioni con chiarezza, affidabilità e autorevolezza
  • Ingenerare nel paziente la condivisione del percorso terapeutico
  • Influenzare positivamente la risposta ai trattamenti

Contenuti e metodologia:

  • Formazione sul metodo Four Voice Colors di Ciro Imparato
  • Assessment voce, linguaggio verbale e non verbale
  • Training sulle 4 tipologie di voce nella relazione terapeutica
  • Role Playing di applicazione delle 4 tipologie di voce
  • Feedback e nuovo assessment

 

Valore dell’investimento:

Un corso di tale caratura ha un valore inestimabile; l’applicazione del metodo è immediata e il ritorno dell’investimento è rapidissimo. Acquisire queste nuove competenze permetterà al tuo studio medico e alla tua professione un altissimo margine competitivo rispetto ai concorrenti diretti e indiretti.

Data

26 Feb 2022 - 27 Feb 2022
Expired!

Ora

All Day

Costo

€690.00
IAPEM

Luogo

IAPEM
Via Rivoltana, 35, 20096 Pioltello MI
Categoria

Speaker

  • Fabio De Lucia
    Fabio De Lucia
    Imprenditore, Manager e Formatore.

    Da oltre 10 anni tiene corsi di alta formazione professionale sull’uso corretto della voce per università ed enti come BNI International, UniCusano, Scuola di Alta Formazione in Epigenetica, IAPEM. Di recente ha tenuto una masterclass in Public Speaking in co docenza con l’attore e doppiatore Luca Ward. Tra i massimi esperti italiani nel metodo Four Voice Colors di Ciro imparato è riconosciuto nel panorama nazionale come professionista della comunicazione carismatica in tantissimi settori economici e con un focus particolare al mondo medico e sanitario. Dopo la prematura scomparsa del suo maestro, Ciro Imparato, continua la missione che lui aveva iniziato: portare e insegnare la sana comunicazione in ogni azienda, scuola e struttura sanitaria italiana.