Controllo di Gestione

Modulo Controllo di Gestione

OBIETTIVI DEL MODULO: 

Questo modulo fa parte del Master di Perfezionamento

Aprire un nuovo studio, o addirittura una clinica, o implementare l’attuale attività dedicando un locale alla Medicina Estetica, implica, in tutti i casi, una verifica economica finanziaria e lo stanziamento di risorse per poter intraprendere (o espandere) l’attività.

IAPEM intende offrire ai propri alunni anche questa opportunità, con un approccio semplice, pragmatico, con diversi casi di studio affini, accompagnati in questo percorsi da professionisti del settore amministrativo e finanziario.

Il Modulo si svolge in due weekend.

L’iscrizione al modulo è aperta anche ai collaboratori del Medico o Odontoiatra.

Sconto del 30% per iscrizioni entro il 1 marzo 2019.

Argomenti

Analisi strategia

  • Check up dello Studio (non solo dal punto di vista economico-finanziario), sia esso odontoiatrico o medico, per determinare lo stato dell’arte dello studio, prima di aprire una nuova divisione di ME
  • Elaborazione di un piano strategico; definizione della propria struttura operativa, mission/visione e valori propri, definizione degli obiettivi strategici, sistemi e azioni per attuarli e monitorarli 

  • Come impostare un Business Plan (schema) per l’introduzione nello studio di una divisione di ME, oppure per l’apertura di una clinica di ME; il piano delle risorse finanziarie, marketing e vendite, risorse tecniche, gestione rischio, clientela, organizzazione amministrativa, crescita

 
Giorni di formazione: 1 Docenti coinvolti: 
CFO di comprovata preparazione

Approfondimenti e presentazione caso pratico

  • Simulazione di un caso pratico di implementazione di un modello di controllo di gestione ad uno Studio Medico/Odontoiatrico. 


Giorni di formazione: 1 
Docenti coinvolti: 
CFO di comprovata preparazione

Applicazione del Controllo di Gestione nell’erogazione del servizio al cliente

Gli oggetti del controllo di gestione le dimensioni di analisi

  • Analisi per Area Strategica di Affari finalizzata a determinare il valore delle singole attività


– Suddivisione per ASA e attribuzione del fatturato di riferimento


– Costi variabili: significato e analisi


– Costi fissi: significato e analisi


– Configurazione dei costi orari: per studio, poltrona, ciclo di trattamenti

  • Analisi e gestione del cliente e delle commesse

– Il prezzo dei servizi


– La valutazione e le aspettative del cliente


– Il miglioramento della relazione con il cliente

e i servizi offerti


– Strategie di crescita come risposta

ai bisogni dei clienti
- Il corrispettivo dell’attività e la chiusura del rapporto

  • Le viste e le tipologie del controllo di gestione

– Focus del controllo sul fatturato


– Focus del controllo sulla redditività


- Focus del controllo sui flussi finanziari


- Focus del controllo sui processi di erogazione del servizio

Giorni di formazione: 2

Docenti coinvolti: CFO di comprovata preparazione