Gestione Commerciale, Comunicazione e Marketing

Gestione Commerciale, Comunicazione e Marketing

OBIETTIVI DEL MODULO: 

 

Questo modulo fa parte del Master di Perfezionamento

Il mondo che ci circonda è molto complesso; finiti i tempi in cui bastava aprire uno studio professionale per essere certi di avere clienti.

Oggi è necessario cercare i clienti, conquistarli e fidelizzarli.

Marketing e comunicazione hanno, in brevissimo tempo, pervaso le nostre attività, e avere nozioni e conoscenze dirette in tal senso agevola molto nella ricerca dell’efficacia nel nostro lavoro di professionisti della Medicina Estetica e dell’Odontoiatria Estetica.

Questo modulo mette in condizione il professionista di scegliere la strada più efficace per la promozione dello studio, indirizzare correttamente i propri sforzi, personali o economici, gestire chi collabora nel marketing e comunicazione, il tutto per ottenere un numero adeguato di clienti potenziali.

L’iscrizione al modulo è aperta anche ai collaboratori del Medico o Odontoiatra.

Sconto del 30% per iscrizioni entro il 1° marzo 2019. Lezioni a partire dal 23 marzo 2019

 

Argomenti:

Tecniche di comunicazione

  • Normativa della comunicazione
(cosa si può e non si può comunicare)
  • Differenza tra Odontoiatri Estetici e Medici Estetici (normative – direttive dell’Ordine professionale)
  • Comunicazione offline (mezzi e tecniche convenzionali) e online (web / social)
  • Passa parola

  • Improvvisazione e professionalità di chi si occupa di comunicazione

  • Costi della comunicazione

  • Flussi di comunicazione interna allo studio (corporate communication)

Marketing strategico e operativo

  • Studio del mercato locale e del tessuto sociale
  • Definizione del posizionamento dello studio
  • Immagine (dello studio – del professionista)
  • Marketing mix legato al comparto
  • Definizione del budget marcomm
  • Web Marketing
  • Social Media Marketing

  • Funnel Marketing
  • Come misurare i risultati
  • Creazione e gestione del CRM
  • Gestione del cliente dopo l’intervento (parte del CRM)
  • Form (quali e perché)

Giorni di formazione: 2

Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione

Tecniche di vendita

  • Tecnica dell’ascolto
  • PNL

  • Padronanza e conoscenza della materia (ME)
  • Autorevolezza
  • Fiducia

  • Case study / esperienze documentabili

  • Chiarezza della componente prezzo
• Statistiche operative e produttive

Giorni di formazione:

2 Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione

Fidelizzazione del cliente

  • Attività complementari ai trattamenti
  • Accoglienza, cortesia, cura dei dettagli, trasparenza, sostegno psicologico

  • Verifica dei risultati ottenuti
  • Rispetto dei tempi del cliente
  • Coinvolgimento del cliente e azioni di passa parola

Giorni di formazione: mezza giornata

Docenti coinvolti:

Professionisti di comprovata preparazione

  • Come proporre e vendere al cliente trattamenti integrativi a quelli principali (ad esempio di nicchia)
  • Come proporre e vendere un ciclo di trattamenti nel medio lungo
  • Come proporre e vendere al cliente trattamenti più costosi

Giorni di formazione: mezza giornata

Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione

Listino prezzi

  • Benchmarking
  • Prezzi di mercato Italia per singolo intervento
  • Differenze (eventuali) tra nord, centro e sud e tra grandi città e medie piccole città
  • Costo orario del professionista
  • Listino prezzi
  • Uso del prezzo in comunicazione
  • Preventivi
  • Feed back preventivi
  • Da preventivo a accordo
  • Contratto (psicologico – formale)

Giorni di formazione: 1

Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione

Finanziamento dei trattamenti

  • Caratteristiche del finanziamento per trattamenti di ME
  • Esempi di finanziamento
  • Istituti di credito specializzati

  • Come aiutare il cliente a istruire la pratica
  • Quali gli errori da non commettere
(forzatura, mancata erogazione del finanziamento)
  • Suggerimenti alternativi

Giorni di formazione: mezza giornata

Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione