Gestione Commerciale, Comunicazione e Marketing
Gestione Commerciale, Comunicazione e Marketing

OBIETTIVI DEL MODULO:
Questo modulo fa parte del Master di Perfezionamento
Il mondo che ci circonda è molto complesso; finiti i tempi in cui bastava aprire uno studio professionale per essere certi di avere clienti.
Oggi è necessario cercare i clienti, conquistarli e fidelizzarli.
Marketing e comunicazione hanno, in brevissimo tempo, pervaso le nostre attività, e avere nozioni e conoscenze dirette in tal senso agevola molto nella ricerca dell’efficacia nel nostro lavoro di professionisti della Medicina Estetica e dell’Odontoiatria Estetica.
Questo modulo mette in condizione il professionista di scegliere la strada più efficace per la promozione dello studio, indirizzare correttamente i propri sforzi, personali o economici, gestire chi collabora nel marketing e comunicazione, il tutto per ottenere un numero adeguato di clienti potenziali.
L’iscrizione al modulo è aperta anche ai collaboratori del Medico o Odontoiatra.
Sconto del 30% per iscrizioni entro il 1° marzo 2019. Lezioni a partire dal 23 marzo 2019
Argomenti:
Tecniche di comunicazione
- Normativa della comunicazione (cosa si può e non si può comunicare)
- Differenza tra Odontoiatri Estetici e Medici Estetici (normative – direttive dell’Ordine professionale)
- Comunicazione offline (mezzi e tecniche convenzionali) e online (web / social)
- Passa parola
- Improvvisazione e professionalità di chi si occupa di comunicazione
- Costi della comunicazione
- Flussi di comunicazione interna allo studio (corporate communication)
Marketing strategico e operativo
- Studio del mercato locale e del tessuto sociale
- Definizione del posizionamento dello studio
- Immagine (dello studio – del professionista)
- Marketing mix legato al comparto
- Definizione del budget marcomm
- Web Marketing
- Social Media Marketing
- Funnel Marketing
- Come misurare i risultati
- Creazione e gestione del CRM
- Gestione del cliente dopo l’intervento (parte del CRM)
- Form (quali e perché)
Giorni di formazione: 2
Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione
Tecniche di vendita
- Tecnica dell’ascolto
- PNL
- Padronanza e conoscenza della materia (ME)
- Autorevolezza
- Fiducia
- Case study / esperienze documentabili
- Chiarezza della componente prezzo • Statistiche operative e produttive
Giorni di formazione:
2 Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione
Fidelizzazione del cliente
- Attività complementari ai trattamenti
- Accoglienza, cortesia, cura dei dettagli, trasparenza, sostegno psicologico
- Verifica dei risultati ottenuti
- Rispetto dei tempi del cliente
- Coinvolgimento del cliente e azioni di passa parola
Giorni di formazione: mezza giornata
Docenti coinvolti:
Professionisti di comprovata preparazione
- Come proporre e vendere al cliente trattamenti integrativi a quelli principali (ad esempio di nicchia)
- Come proporre e vendere un ciclo di trattamenti nel medio lungo
- Come proporre e vendere al cliente trattamenti più costosi
Giorni di formazione: mezza giornata
Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione
Listino prezzi
- Benchmarking
- Prezzi di mercato Italia per singolo intervento
- Differenze (eventuali) tra nord, centro e sud e tra grandi città e medie piccole città
- Costo orario del professionista
- Listino prezzi
- Uso del prezzo in comunicazione
- Preventivi
- Feed back preventivi
- Da preventivo a accordo
- Contratto (psicologico – formale)
Giorni di formazione: 1
Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione
Finanziamento dei trattamenti
- Caratteristiche del finanziamento per trattamenti di ME
- Esempi di finanziamento
- Istituti di credito specializzati
- Come aiutare il cliente a istruire la pratica
- Quali gli errori da non commettere (forzatura, mancata erogazione del finanziamento)
- Suggerimenti alternativi
Giorni di formazione: mezza giornata
Docenti coinvolti: Professionisti di comprovata preparazione