MASTER INTERNAZIONALE

D'IMPLANTOLOGIA GLOBALE

“Lettera di presentazione del Master dal Direttore Scientifico della IAPEM”

Quale Direttore Scientifico di Scuola di Medicina e Odontoiatria Estetica nel suo decennale di attività – ora IAPEM – mi onoro di presentare la più recente proposta educazionale che IAPEM organizza e presenta in uno dei suoi due ambiti formativi: l’Odontoiatria.

E’ fin ovvio come il sorriso sia ai primi posti della bellezza e l’odontoiatra ne sia protagonista. Si è già avuta occasione di ricordare il ruolo rilevante di IAPEM nel sostenere questo specificità e l’assoluta sua liceità professionale.

L’ampia collaborazione in Italia e all’estero, permetto ora di proporre un Master in Implantologia attraverso due sue “basi”: l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria in Roma, che accoglie una Scuola milanese nella propria antica e prestigiosa sede romana e l’Università Ananya Shirakatsi di Yerevan in Armenia, che ha chiesto e condiviso il nostro programma didattico nel settore appunto dell’Estetica corporea.

Certamente non si sarebbe potuti arrivare a questo traguardo sulla formazione in Implantologia se non avessimo avuto la sorte di conoscere Silvano Tramonte alcuni anni fa, con cui è personalmente scattata reciproca simpatia e stima a partire dalla consapevolezza che la prima cosa da imparare o reimparare è l’Etica medica. Da qui, da un lato i quattro loghi che caratterizzano questo Master, e da un altro lato indubitabilmente il forte ruolo di Società di Scienza Tramonte che guiderà la docenza teorica e la pratica insieme ad altri eminenti esperti di ogni Scuola implantologica, nell’assoluto rispetto dei molteplici punti di vista e di esperienze sul campo.

Gioverà qui ricordare alcuni punti del razionale unitariamente steso.
Il Master Internazionale di Implantologia Globale è, tra i percorsi formativi non solo italiani, ma anche internazionali, il primo e unico, ad affrontare e trattare l’implantologia come una specialità globale considerando tutte le tecniche che, alla prova del tempo, si sono dimostrate valide ed efficaci. Il Master nasce dalla volontà di fruire dell’esperienza clinica e scientifica di tutti quei professionisti che a partire dagli anni Sessanta e prima dell’avvento dell’implantologia bifasica, praticarono per quasi un trentennio l’implantologia endossea monofasica e juxtaossea e dettero un importantissimo contributo all’implantologia mondiale con tecniche e strumenti che conservano efficacia ed attualità. Si ha ora l’ambizione di offrire il panorama più completo possibile di tutte le tecniche implantologiche che hanno dimostrato la propria efficacia e durata funzionale nel tempo dai monofasici ai bifasici, dai sottoperiostei agli zigomatici. Questo Master vuole mettere a disposizione dell’implantologo di oggi tutte le tecniche e le possibilità terapeutiche atte ad offrire ad ogni paziente il trattamento più adatto al suo caso, recuperando il principio di personalizzazione della terapia che deve essere la più specifica possibile, coerente ed in ottemperanza alla necessità della massima ottimizzazione del piano terapeutico individuale che, come noto, è efficacemente coadiuvato dagli interventi di Medicina estetica che infatti avranno spazio ampio nella didattica e nella pratica del Master.

Non ultimo, deve sottolinearsi l’acquisizione da parte dei partecipanti al Master di un International Post-Graduate Certificate.

Prof. Giovanni B. Agus
Direttore Scientifico di IAPEM e dello Steering Committee del Master

MASTER INTERNAZIONALE D'IMPLANTOLOGIA GLOBALE

IAPEM, International Academy of Pratical aEsthetic Medicine, in collaborazione con la Società di Scienza Tramonte, l’Università “Anania Shirakatsi” di Erevan (Armenia) e l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (ASAS) di Roma, rispondendo alle innumerevoli richieste ricevute da moltissimi odontoiatri, sempre più reiteratesi mano a mano che il mondo accademico e scientifico riscopriva l’implantologia monofasica, a disporre di un percorso didattico e formativo che sia più di un semplice corso di una giornata e abbia un “peso” e un riconoscimento ufficiale, ha il il piacere di annunciare che quest’anno parte il Master Internazionale d’implantologia globale. Un evento a lungo considerato, ambito e finalmente realizzato, ma non più e non solo dedicato all’implantologia monofasica bensì a tutta l’implantologia riconosciuta efficace e affidabile nella pratica clinica. Monofasici e bifasici dunque e relative tecniche, insegnate da professionisti riconosciuti molti dei quali accademici di varie università italiane ed europee.

CALENDARIO E PROGRAMMA SINTETICO DEI MODULI
AA 2019-20

a

21-22 SETTEMBRE 2019. MODULO 1.

Introduzione, cenni storici, imaging per l’implantologia anatomicamente guidata.

a

26-27 OTTOBRE 2019. MODULO 2.

Scelta del paziente per riabilitazioni con impianti monoblocco, impianti a lama, iuxtaossei e flapless.

a

16-17 NOVEMBRE 2019. MODULO 3.

Implantologia monofasica: gli strumenti, le tecniche e i protocolli operativi degli impianti monofasici. Le protesi provvisorie e definitive.

a

22-23 FEBBRAIO 2020. MODULO 4.

Implantologia monofasica avanzata e protesi ad alta valenza estetica.

a

21-22 MARZO 2020. MODULO 5.

Medicina estetica complementare del volto.

a

18-19 APRILE 2020. MODULO 6.

Management dei tessuti duri e molli.

a

09-10 MAGGIO 2020. MODULO 7.

Soluzione di casi complessi con implantologia avanzata bifasica e implantologia zigomatica.

a

20 GIUGNO 2020. MODULO 8.

Gestione del follow up. Problem solving, linee guida ed etica terapeutica implantologica.

a

21-26 GIUGNO 2020

SETTIMANA DI ESERCITAZIONE PRATICA.

a

27 GIUGNO 2020. CONCLUSIONE DEL MASTER.

Esami finali, discussione delle tesi, consegna diplomi (International Postgraduate Certificate).

INFORMAZIONI GENERALI

Il Master si sviluppa lungo un percorso di otto tappe, otto moduli formativi di due giorni l’uno, sabato e domenica, da settembre 2019 a giugno 2020, con una sessione di pratica chirurgica su paziente di una settimana e un esame finale.

La parte teorica si terrà a Roma, presso la prestigiosa sede dell’ASAS (Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria), mentre la parte pratica in un poliambulatorio convenzionato con l’Università di Anania Shirakatsi, Armenia.

CERTIFICAZIONE E MATERIALE DIDATTICO

Il ciclo accademico accreditato, si concluderà con il superamento dell’esame e la discussione della tesi di fine anno, in seguito ai quali la “Anania Shirakatsi” University of International Relations rilascerà una Advanced International Certification in Global Implantology e 50 crediti CFU.

Il diploma d’Implantologia verrà rilasciato dalla Società di Scienza Tramonte con titolo congiunto IAPEM e ASAS.

CONTATTI

Per tutte le informazioni amministrative inerenti al Master ci si può rivolgere alla Segreteria Didattica della Società di Scienza Tramonte telefonando al +39 3484434490 o scrivendo a
societadiscienzatramonte@tramonte.com

Per tutte le informazioni didattiche e scientifiche, contattare l’Advisor dottor Angelo Imperatrice al numero +39 338 4898008 o alla mail imperatriceangelomassimo@tin.it
Alternativamente si potrà fissare un appuntamento con il dott. Silvano Tramonte nella sede locale di Piazza Castello 5 a Milano, scrivendo a segreteria@tramonte.com

MASTER INTERNAZIONALE D'IMPLANTOLOGIA GLOBALE