MASTER INTERNAZIONALE D'IMPLANTOLOGIA GLOBALE

Seconda Edizione

“Lettera di presentazione del Master dal Direttore Scientifico dell’Accademia IAPEM”

IAPEM vede nell’Odontoiatra a indirizzo estetico uno degli ambiti formativi più rilevanti; il piano formativo completamente dedicato all’implantologia conferma tale visione.
Un sorriso ben strutturato, equilibrato, è infatti sempre più indispensabile nell’espressione del volto.

Sebbene il nostro osservatorio nell’universo della Medicina Estetica ci racconti ormai di diversi punti del volto e del corpo in cui i pazienti ricercano attivamente la bellezza, ciò nondimeno l’odontoiatra conserva un ruolo da protagonista.
Nel 2020 è stato necessario convivere con la crisi pandemica, tuttavia è stato comunque possibile raggiungere tutti gli obiettivi formativi da parte di tutti i discenti iscritti.
La settimana di pratica clinica prevista in Armenia è stata convertita in una entusiasmante settimana di pratica clinica in Italia; a detta di tutti i partecipanti è stata un’esperienza nuova e per certi versi sorprendente.
L’edizione 2021 del Master ripresenta ovviamente l’obiettivo di poter sviluppare la parte pratica nella clinica dell’Università Ananya Shirakatsi di Yerevan in Armenia; tuttavia sappiamo che un ipotetico ricorso emergenziale a una soluzione domestica, che con ottimismo ora non consideriamo, sarà comunque di grande livello partecipativo e di grande efficacia formativa.

Confermiamo anche quest’anno la splendida collaborazione con Silvano Tramonte nel ruolo di Direttore Didattico del Master; egli guiderà la docenza teorica e la pratica insieme ad altri eminenti esperti di ogni Scuola implantologica, nell’assoluto rispetto dei molteplici punti di vista e di esperienze sul campo.

Prof. Giovanni B. Agus
Direttore Scientifico di IAPEM e dello Steering Committee del Master

MASTER INTERNAZIONALE D'IMPLANTOLOGIA GLOBALE

Il Master nasce dalla volontà di fruire dell’esperienza clinica e scientifica di tutti quei professionisti che a partire dagli anni Sessanta, e prima dell’avvento dell’implantologia bifasica, praticarono per quasi un trentennio l’implantologia endossea monofasica e juxtaossea e dettero un importantissimo contributo all’implantologia mondiale con tecniche e strumenti che conservano efficacia ed attualità.
Si ha ora l’ambizione di offrire il panorama più completo possibile di tutte le tecniche implantologiche che hanno dimostrato la propria efficacia e durata funzionale nel tempo dai monofasici ai bifasici, dai sottoperiostei agli zigomatici.
Questo Master vuole recuperare il principio di personalizzazione della terapia, che deve essere la più specifica possibile, orientata all’ottimizzazione del piano terapeutico individuale, efficacemente coadiuvato dagli interventi di Medicina estetica, che infatti avranno spazio nella didattica e nella pratica del Master.

Non ultimo dobbiamo sottolineare l’acquisizione da parte dei partecipanti al Master di un International Higher Certificate in Global Implantology.

CALENDARIO DEI MODULI

a

18/19 settembre 2021

a

16/17 ottobre 2021

a

13/14 novembre 2021

a

11/12 dicembre 2021

a

15/16 gennaio 2022

a

Settimana di Pratica Chirurgica

a

26/27 marzo 2022

Per ricevere la documentazione e i moduli di iscrizione

INFORMAZIONI GENERALI

Il Master si sviluppa lungo un percorso di sei moduli da 2 giorni l’uno, sempre di sabato e domenica, da settembre 2021 a fine marzo 2022, con una sessione di una settimana di Pratica Chirurgica su pazienti, prevista tra la seconda metà di febbraio e la prima metà di marzo.

La parte teorica si terrà a Milano, presso la sede IAPEM di Limito di Pioltello, mentre la parte pratica si svolgerà in una clinica odontoiatrica convenzionata con l’Università Ananya Shirakatsi di Ierevan – Armenia ovvero, se le oggettive condizioni pandemiche dovessero suggerire una location diversa, in una clinica odontoiatrica italiana (soluzione già adottata con successo nel 2020).

CERTIFICAZIONE E MATERIALE DIDATTICO

Il ciclo accademico accreditato si concluderà con il superamento di un esame e la discussione della tesi di fine anno, in seguito ai quali la “Anania Shirakatsi” University of International Relations rilascerà una International Higher Certificate in Global Implantology e 60 crediti CFU.

Il Diploma d’Implantologia verrà rilasciato da IAPEM.

Per ricevere la documentazione e i moduli di iscrizione

CONTATTI

Per tutte le informazioni inerenti il Master ci si può rivolgere alla Segreteria IAPEM (segreteria@iapem.it – +39 351 1039 386).